Come registrarsi al forum

Forum Aiuto Tutorial Come registrarsi al forum

Taggato: ,

  • Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 2 mesi fa da Sabino Maggi.
Visualizzazione 0 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #591
      Sabino Maggi
      Amministratore del forum

        Il forum è accessibile a chiunque in lettura, ma la partecipazione alla discussioni è riservata solo al personale del CNR (anche fuori servizio) che abbia effettuato la registrazione.

        La registrazione non ha fini di controllo ma serve ad evitare per quanto è possibile di sommergere il forum con i messaggi indesiderati – il cosiddetto spam – di cui sono spesso infestate le nostre caselle di posta elettronica.

        Per registrarsi, bisogna cliccare su questo link ed inserire i dati richiesti.

        I dipendenti del CNR devono NECESSARIAMENTE inserire nel campo Email il proprio indirizzo di posta elettronica del CNR.

        SOLO i dottorandi, borsisti, contrattisti o pensionati del CNR che non dispongono di un indirizzo email del CNR possono effettuare la registrazione utilizzando un indirizzo email privato (preferibilmente un servizio di posta elettronica affidabile come Gmail o iCloud), ma devono dimostrare di prestare servizio presso il CNR inserendo nell'ultimo campo, Note, delle informazioni che dimostrino l'attività svolta presso il CNR, come ad esempio i link alle pagine del personale del sito web del proprio Istituto, alle proprie pagine su servizi online come Scopus, Google Scholar o ResearchGate, oppure il DOI di almeno un articolo di ricerca di cui sono coautori.

        Chi per motivi di riservatezza preferisce essere identificato sul sito con un nome di fantasia invece che con l'email, può inserire lo pseudonimo scelto nel campo Nickname. Tutti gli altri possono registrarsi lasciando vuoto il campo Nickname. Sono assolutamente proibiti pseudonimi volgari o offensivi.

        Per aggiungere o modificare il nickname o correggere i propri dati personali dopo aver effettuato la registrazione, bisogna accedere al sito e cliccare sul link Profilo che compare a destra nella propria area personale.

        In tutti i casi è obbligatorio inserire in fase di registrazione anche il proprio Nome e Cognome, che rimarrà riservato e visibile ai soli amministratori del sistema.

        La Password scelta per accedere al sito deve essere lunga almeno 7 caratteri e deve contenere almeno 1 lettera maiuscola, 1 numero e 1 carattere non alfabetico. Password più lunghe e più complicate sono sempre preferibili, perché aumentano la sicurezza del proprio account e riducono la possibilità di attacchi al sito nel suo complesso. Un indicatore di sicurezza dinamico aiuta aiuta a valutare il livello di sicurezza della password prescelta.

        Prima di completare la registrazione, infine, è necessario eseguire il test di verifica casuale (il cosiddetto reCAPTCHA) che compare in fondo al modulo di registrazione.

        Una volta completata la procedura, l'utente riceverà all'indirizzo di posta elettronica indicato una email contenente i dati inseriti nel corso della registrazione. Si tenga presente che la password prescelta non viene comunicata tramite email. È quindi fortemente consigliato salvare la password di accesso in modo sicuro, ad esempio utilizzando una delle tante applicazioni disponibili per PC o smartphone, oppure un servizio online come LastPass (gratuito), utilizzabile direttamente dal browser web.

        L'accesso al sito sarà possibile solo dopo il ricevimento una seconda email che conferma l'approvazione della richiesta di registrazione da parte degli amministratori. Da questo momento in poi si potrà accedere al sito seguendo le istruzioni riportare nell'email oppure cliccando su questo link.

        Si tenga presente che l'approvazione della richiesta di registrazione deve per forza di cose essere effettuata manualmente, per cui possono anche passare alcune ore prima di ricevere l'email di conferma.

    Visualizzazione 0 filoni di risposte
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.