CdA CNR Sintesi

Sintesi del CdA del 16/12/2015

Cari colleghi,
il giorno 16, alle ore 15 si è riunito il terzo Consiglio di Amministrazione di questo mese di Dicembre.
Relativamente al corposo Ordine del Giorno, come facilmente prevedibile è stata affrontata solo una parte e specificamente quella fino al punto 5 relativo alle variazioni di bilancio.

Nel dettaglio:

Al punto 3.1 è stata autorizzata la costituzione di una URT dell’ISASI presso l’università di Napoli

il punto 3.2 è stato ritirato

Al punto 3.3 è stata autorizzata una URT dell’IBBR presso l’istituto Neuromed di Pozzilli (IS)

Al punto 3.4 è stata autorizzata la costituzione di una URT dell’ISASI presso ‘EX ISTITUTO MARINO “ADRIANA BOSURGICANEVA” – MORTELLE (ME)

Al punto 3.5 ho chiesto di approfondire l’istruttoria relativa alla richiesta di costituzione di una URT dell’IAMC presso la società TECNO IN S.P.A. di Napoli, anche in relazione all’elevata quantità di unità di personale da trasferire presso la URT in questione. La richiesta è stata accolta.

Al punto 3.6 è stata autorizzata la costituzione di una URT dell’IBAF presso l’università della Tuscia

Al punto 3.7 è stata approvata la proposta di cambio della sede principale dell’istituto NANOTEC da Bari a Lecce, con il mio voto contrario in quanto, a mio avviso, andava effettuato dapprima il cambio missione dell’istituto attualmente coincidente con quello del vecchio IMIP. Tale cambio missione era difatti uno dei motivi addotti al cambio di sede da Bari e Lecce. Ho peraltro evidenziato come i dati contenuti nelle tabelle del personale delle sedi di Bari e Lecce, allegate all’istruttoria dall’amministrazione, fossero parziali, in quanto non distinguevano fra personale a tempo determinato e quello a tempo indeterminato presente nelle due sedi.

Al punto 3.8 è stata approvata la trasformazione delle aree territoriali di ricerca ai sensi dell’art. 29 del ROF e, contestualmente, sono state apportate alcune modifiche al ROF stesso, modifiche attualmente al vaglio del ministero competente.

Al punto 3.9 sono state nominate le commissioni per le selezioni dei direttori di Istituto dell’ISPF, dell’ISGI e dell’IDPA.

Al punto 4, relativo all’autorizzazione dell’accesso al finanziamento Regione Sardegna per la realizzazione di un impianto fotovoltaico presso l’area territoriale di Sassari,
è stato deciso un approfondimento dell’istruttoria a seguito della richiesta del Collegio dei Revisori dei Conti di fornire adeguati elementi circa la copertura finanziaria dell’iniziativa.

Al punto 5 sono state approvate le variazioni di bilancio, con l’eccezione della n.5166 relativo ad una riallocazione di 2.900.000 ? dal capitolo Manutenzione Ordinaria al capitolo Energia Elettrica, in quanto dall’esame a campione effettuato dal Collegio dei Revisori dei Conti è risultato un difetto di idonea motivazione.

Alle ore 17,30, per impegni del Presidente la seduta si è conclusa.

Relativamente ai numeri punti all’OdG non trattati e di rilevante interesse per la comunità scientifica (Contrattazione Integrativa finalizzata alle progressioni economiche di cui all’art 54, i criteri dei bandi del reclutamento speciale, i regolamenti del Personale e quello di Contabilità e Finanza) per cui avevo chiesto un’inversione dell’OdG e che probabilmente saranno riportati all’ Ordine del Giorno del prossimo CdA (in cui approveremo anche il bilancio) ho offerto la mia più ampia disponibilità ad una riunione di durata molto più lunga per poter affrontare le tematiche di cui sopra.

Vi informo, infine, che il Ministero ha attivato le procedure per il rinnovo del Presidente del CNR con la chiamata pubblica alla candidatura per la Presidenza del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Un cordiale saluto
Vito Mocella


Il Consiglio di Amministrazione del CNR è convocato per il giorno 16 dicembre 2015 alle ore 15.00 presso la sede del CNR, P.le Aldo Moro n. 7, Roma – Aula Fermi, e con l’ausilio di sistemi di videoconferenza, presso altre sedi, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
  2. APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE
  3. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLA RETE SCIENTIFICA
    3.1 AUTORIZZAZIONE AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE FISICHE E TECNOLOGIE DELLA MATERIA PER LA COSTITUZIONE DI UNA UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI SCIENZE APPLICATE E SISTEMI INTELLIGENTI “EDUARDO CAIANIELLO” (ISASI) PRESSO DICMAPI- UNIVERSITÀ STUDI NAPOLI FEDERICO II (PROGETTO NEAPOLIS)
    3.2 AUTORIZZAZIONE AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI, PATRIMONIO CULTURALE PER LA COSTITUZIONE DI UNA UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ ISTITUTO PER LA CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI (ICVBC) PRESSO TECNOPOLIS – BARI
    3.3 AUTORIZZAZIONE AL DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOAGROALIMENTARI PER LA COSTITUZIONE DI UNA UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI BIOSCIENZE E BIORISORSE (IBBR) PRESSO L’ISTITUTO NEUROMED DI POZZILLI (IS)
    3.4 PROPOSTA DI AUTORIZZAZIONE AL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE FISICHE E TECNOLOGIE DELLA MATERIA ALLA COSTITUZIONE DI UNA UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ DELL’ISTITUTO DI SCIENZE APPLICATE E SISTEMI INTELLIGENTI “EDUARDO CAIANIELLO” (ISASI) PRESSO L’EX ISTITUTO MARINO “ADRIANA BOSURGICANEVA” – MORTELLE (ME) DEL COMUNE DI MESSINA
    3.5 AUTORIZZAZIONE AL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA TERRA E TECNOLOGIE PER L’AMBIENTE ALLA COSTITUZIONE DI UNA UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO PER L’AMBIENTE MARINO COSTIERO (IAMC), PRESSO LA SOCIETÀ TECNO IN S.P.A. DI NAPOLI
    3.6 AUTORIZZAZIONE AL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA TERRA E TECNOLOGIE PER L’AMBIENTE ALLA COSTITUZIONE DI UNA UNITA’ DI RICERCA PRESSO TERZI DELL’ISTITUTO DI BIOLOGIA AGRO-AMBIENTALE E FORESTALE (IBAF), PRESSO L’UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA
    3.7 PROPOSTA DI CAMBIO SEDE PRINCIPALE DELL’ISTITUTO DI NANOTECNOLOGIA (NANOTEC) DA BARI A LECCE
    3.8 PROPOSTA DI TRASFORMAZIONE DELLE AREE TERRITORIALI DI RICERCA, AI SENSI DELL’ART. 29 DEL REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO
    3.9 SELEZIONE DIRETTORI DI ISTITUTO – NOMINA COMMISSIONE ISTITUTO PER LA STORIA DEL PENSIERO FILOSOFICO E SCIENTIFICO MODERNO (ISPF) E ISTITUTO DI STUDI GIURIDICI INTERNAZIONALI (ISGI)
  4. AUTORIZZAZIONE ACCESSO FINANZIAMENTO REGIONE SARDEGNA PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PRESSO L’AREA TERRITORIALE DI RICERCA DI SASSARI
  5. VARIAZIONI DI BILANCIO
  6. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE
    6.1 INFORMATIVA SUL CONTRATTO INTEGRATIVA STRALCIO SU INDIVIDUAZIONE ED UTILIZZO DEL FONDO PER IL TRATTAMENTO ECONOMICO FINALIZZATO ALLE PROGRESSIONI ECONOMICHE DI CUI ALL’ART.54 CCNL 21.02.2002 COME MODIFICATO DALL’ART.8 CCNL 7.04.2006
    6.2 CRITERI BANDI DI CONCORSO DI CUI AL PIANO DI FABBISOGNO 2014-2016 – RECLUTAMENTO SPECIALE
    6.3 COMANDI
    6.4 INDIZIONE SELEZIONE DI UN OPERATORE TECNICO DI CUI ALLA LEGGE N.68/1999 – REGIONE UMBRIA
  7. PROPOSTA DI REVISIONE DIRITTO DI SUPERFICIE TERRENI IN USO DA AREA DI RICERCA DI TORINO
  8. ESAME REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ E FINANZA, REGOLAMENTO DEL PERSONALE E MODIFICHE CORRETTIVE DEL REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO
  9. MODIFICA REGOLAMENTO INTERNO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
  10. VARIE ED EVENTUALI
  11. PARERE SULLA VALIDITA’ CURRICULARE EX ARTICOLO 7 COMMA 1 LETTERA Q DELLO STATUTO – PROPOSTA INCARICO DIRIGENTE UFFICIO AFFARI ISTITUZIONALI E GIURIDICI DELLA DIREZIONE GENERALE (Punto aggiunto all’OdG il 15/12/2015)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.