CdA CNR Sintesi

Sintesi del CdA del 3 Febbraio 2016

Cari colleghi,
il giorno 3 Febbraio si è svolto il secondo CdA dell’anno 2016.
Relativamente all’OdG, riportato di seguito, è stato deciso quanto segue.

Punto 2: E’ stato approvato il verbale della seduta del 16 Dicembre 2015

Punto 3: L’avv. Brignone è stato nominato segretario del CdA

Punto 4.1 e 4.2: E’ stata approvata la costituzione delle due URT di cui all’OdG.

Punto 4.3: Si è preso atto dell’informativa sul riassetto dei dipartimenti, costituita essenzialmente da una serie di considerazioni e proposte dei direttori di dipartimento. Pur non essendoci alcuna decisione da assumere in questa fase, ho ritenuto opportuno rendere una mia dichiarazione a verbale circa la parzialità della valutazione effettuata dai panels e la necessità di coinvolgere la rete scientifica nell’ elaborare le proposte di riorganizzazione della rete scientifica. Ai sensi dello statuto dovrà comunque essere acquisito anche il parere del Consiglio Scientifico e ai sensi del ROF quello dei Consigli di Istituto coinvolti nell’eventuale riorganizzazione.

Punto 5: E’ stata sospesa la decisione in merito, in attesa di individuare delle procedure condivise per costituire la rosa dei candidati al Consiglio Scientifico e le modalità di consultazione ai sensi del ROF in vigore.

Punto 6: E’ stato annullato

Punto 7: Sono state approvate le proposte di variazione a bilancio di cui all’OdG

Punto 8: E’ stata sospesa la decisione in merito all’acquisizione del diritto di superficie di cui all’OdG al fine di approfondire alcuni aspetti.

Punto 9: E’ stato approvato, con la mia astensione, il piano triennale delle opere.

Punto 10.1: Sono stati approvati, con lievissime modifiche, i criteri per i concorsi riservati di cui all’OdG. L’amministrazione mi ha assicurato che i bandi dei vari concorsi, di cui sono stati approvati i criteri negli scorsi CdA, saranno emessi a breve.

Punto 10.2: Sosno state discusse, ed approvate in parte, le richieste di comando relative a varie unità di personale.

Punto 10.3: E’ stata integrata la commissione di concorso per dirigente di II fascia di cui all’OdG

Punto 11: E’ stato approvato, con la mia astensione, il piano integrato della performance.

Punto 12: E’ stata approvata la partecipazione del personale allo spin-off di cui all’OdG

Punto 13: E’ stata approvata la sostituzione del rappresentante nell’IAPSO

Punto 14: E’ stato sospeso per approfondimenti normativi.

Punto 16: E’ stato rinviato.

Punto 17: Sono state approvate le variazioni di bilancio di cui all’OdG

Punto 15: Ho evidenziato l’anomalia della partecipata del CNR “Principia SGR”, di cui nel marzo 2012 era stata decisa – con una delibera del CdA – la vendita dell’intera quota societaria in conseguenza della scarsa compatibilità con gli scopi statutari dell’Ente. Ho rilevato che nel luglio 2015 sono state effettuate modifiche statutarie alla partecipata, senza l’approvazione del CdA del CNR come sarebbe stato necessario. Tali modifiche consentono ora a Principia SGR l’amministrazione e la commercializzazione di fondi di investimento alternativi il che significa venture capital, private equity e hedge fund, rendendendo la società ancor meno compatibile con gli scopi statutari del CNR, rispetto a quanto già non fosse nel 2012.

Un cordiale saluto
Vito Mocella


  1. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
  2. APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI
  3. NOMINA DEL SEGRETARIO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL CNR
  4. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLA RETE SCIENTIFICA
    4.1 COSTITUZIONE DI UNA URT DELL’ISTITUTO DI NANOTECNOLOGIA (NANOTEC) PRESSO L’UNIVERSITÀ DI BARI
    4.2 COSTITUZIONE DI UNA URT DELL’ISTITUTO PER I POLIMERI, COMPOSITI E BIOMATERIALI (IPCB) PRESSO L’UNIVERSITÀ DI LECCE
    4.3 INFORMATIVA: PIANO STRATEGICO RIASSETTO DIPARTIMENTI
  5. CONSIGLIO SCIENTIFICO DI DIPARTIMENTO: MODALITÀ PER LA NOMINA DEL COMPONENTE DI CUI ALL’ART. 8 COMMA 3 DEL REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO
  6. PROPOSTA DI VARIAZIONE DI BILANCIO CON PRELIEVO A VALERE SUL “FONDO PROGETTI STRATEGICI DI RICERCA DI INTERESSE NAZIONALE” PER IL FINANZIAMENTO DEL SALDO DEI “PROGETTI PER L’INNOVAZIONE E LO SVILUPPO NEL MEZZOGIORNO”, FINANZIATI DALLA LEGGE DI STABILITÀ 2010 (COSIDDETTI “TREMONTI PER IL SUD”)
  7. PROPOSTA DI VARIAZIONE DI BILANCIO CON PRELIEVO A VALERE SUL “FONDO PROGETTI STRATEGICI DI RICERCA DI INTERESSE NAZIONALE”PER ATTIVITÀ INTERNAZIONALE IPERION E BBMRI
  8. PROPOSTA DI ACQUISIZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE DEI LOCALI UNINA A NAPOLI (COMPLESSO DELLE BIOTECNOLOGIE)
  9. PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE 2016-2018
  10. DETERMINAZIONI RELATIVE ALLE RISORSE UMANE
    10.1 APPROVAZIONE CRITERI GENERALI PER L’EMANAZIONE DEI BANDI DI CONCORSI PER TITOLI ED ESAMI, AI SENSI DELL’ART. 4 COMMA 6 LEGGE 125/2013, RISERVATI AL PERSONALE CNR CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO SUBORDINATO PROFILO DI CTER VI LIVELLO PROFESSIONALE COLL.RE DI AMM.NE VII LIVELLO PROFESSIONALE E OPERATORE TECNICO – VIII LIVELLO PROFESSIONALE
    10.2 ATTIVAZIONE E PROROGHE COMANDI
    10.3 COMMISSIONE DEL CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI, A TRE POSTI DI DIRIGENTE DI II FASCIA A TEMPO INDETERMINATO PRESSO IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE – AREA GIURIDICO AMMINISTRATIVA – BANDO 364.188 – NOMINA DEL 3° COMPONENTE E DEL SUPPLENTE
  11. CICLO INTEGRATO DELLE PERFORMANCE 2016-2018 DEL CNR
  12. PROPOSTA PARTECIPAZIONE PERSONALE CNR-ICB ALLA SOCIETA’ SPIN-OFF BIOSEARCH SRL
  13. SOSTITUZIONE DEI RAPPRESENTANTI DIMISSIONARI: TITOLARE E SUPPLENTE PRESSO L’INTERNATIONAL ASSOCIATION OF PHYSICAL SCIENCES OF THE OCEAN (IAPSO-CNR)
  14. PATROCINIO DIFENSIVO DEL CNR – PROPOSTA DI ACCREDITAMENTO PRESSO L’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA
  15. VARIE ED EVENTUALI
  16. PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE DEL CNR AL CONSORZIO PER LA SPERIMENTAZIONE, DIVULGAZIONE E APPLICAZIONE DI BIOTECNICHE INNOVATIVE (CONSDABI)
  17. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO FINANZIARIO 2016 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITÀ DELL’ENTE

Lascia un commento