Attività CdA CNR Sintesi

Sintesi CdA del 12 Aprile – Incontro presso AdR di Firenze

Cari Colleghi,
il giorno 12 Aprile 2016 si è tenuto l’ultimo CdA dell’Ente.
Con riferimento ai punti all’OdG (in fondo al messaggio) sono state prese le seguenti decisioni:
Punto 1.1 – E’ stato confermato l’interesse per un rapporto generale sullo stato della ricerca in Italia;
Punto 3 – E’ stata approvata la delibera per l’avviso di chiamata pubblica per l’individuazione del DIrettore Generale.
Punto 4 – E’ stato deciso di attendere la nomina del nuovo direttore generale per procedere ad una riorganizzazione dell’amministrazione centrale.
Punto 5 – Sono state approvate le linee guida per la predisposizione del piano triennale 2016-2018 che contengono alcuni punti significativi. Appena sarà disponibile Il testo definitivo, comprensivo delle modifiche apportate in sede di consiglio, esso sarà pubblicato su sites.google.com/site/ilnostrocnr.
Punto 6 – E’ stata revocata la decisione relativa alla fuoriuscita del CNR dalla società consortile C.I.R.A.
Punto 7 – Nel quadro delle Varie ed Eventuali, ho sollevato la questione emersa in un articolo di stampa, apparso l’11 Aprile, che riferisce di uno stanziamento del CNR di 11 milioni di euro in due tranche per un centro sulle staminali di Terni diretto da Angelo Vescovi. Sembra che la prima tranche di tale stanziamento sia il frutto di una convenzione, stipulata dalla precedente presidenza, che non è stata né sottomessa né tantomeno approvata dal CdA. Essa pertanto non sarebbe valida e non dovrebbe contribuire, dunque, ad aggravare la già difficile situazione del bilancio dell’Ente.

Ho ricevuto numerose richieste di chiarimenti sui bandi degli 82 posti assegnati al CNR dal D.M. del 26//2016.
In attesa del via libera da parte della Corte dei Conti, credo sia opportuno ricordare che il CdA non ha ancora deliberato il piano di assunzione, ai sensi del comma 3, art. 2 del Regolamento del Personale in vigore.
La predisposizione di tale piano richiederà, per altro, una preventiva consultazione con le organizzazioni sindacali e pertanto alcuna decisione è stata ancora assunta in merito. In questa fase, ai sensi del Regolamento e come è prassi, i direttori dei dipartimenti e degli istitutii nonché i responsabili degli uffici dell’amministrazione stanno predisponendo le proprie richieste e mi auguro che, relativamente agli Istituti, ciò avvenga dopo l’acquisizione del parere dei rispettivi Consigli di Istituto.

Vi informo, inoltre, che il giorno 22 Aprile alle ore 15, avrò un incontro con il personale dell’AdR di Firenze, presso la sala Conferenze “Toraldo di Francia”.
Sarà possibile assistere all’incontro anche via streaming ed interagire utilizzando la chat, mediante il link:
http://youtu.be/hbXth5bEQ5E
Un cordiale saluto
Vito Mocella


OdG del 12 Aprile
1. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
1.1 PROPOSTA PER UN RAPPORTO GENERALE SULLO STATO DELLA RICERCA IN ITALIA
2. APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE
3. AVVISO DI CHIAMATA PUBBLICA PER L’INDIVIDUAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
4. RIORGANIZZAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE CENTRALE
5. LINEE GUIDA PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DI ATTIVITA’ 2016- 2018
6. PARTECIPAZIONE DEL CNR ALLA SOCIETÀ CONSORTILE PER AZIONI DENOMINATA CENTRO ITALIANO DI RICERCHE AEROSPAZIALI S.C.R.L. (C.I.R.A.), CON SEDE IN CAPUA (CE); PROPOSTA DI REVOCA DELLA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 104/2015 DEL 29 MAGGIO 2015
7. VARIE ED EVENTUALI

Lascia un commento