Attività CdA CNR Sintesi

Sintesi del CdA del 18 Ottobre e streaming incontro Pisa

Cari Colleghi,
il giorno 18 Ottobre 2016 si è tenuto l’ultimo CdA del CNR, con l’Ordine del Giorno riportato di seguito.
Sono state approvate le variazioni di bilancio dei centri di responsabilità (punto 3) e quella per il programma nazionale in Antartide (punto 4), con la precisazione che non si tratta di prelievo dal fondo di garanzia come erroneamente indicato nell’OdG, ma a valere sull’apposito fondo del progetti d’interesse strategico del Fondo Ordinario per gli Enti (FOE).
Al punto 5 (PROPOSTA DI CESSIONE DELLE QUOTE DELLA SOCIETA’ SPINOFF RED SRL), è stata approvata la cessione delle quote essendo terminata la fase di start-up della società. La cessione è stata effettuata per un totale di 3.041,61 €.

Nella discussione relativa all’informativa sui progetti premiali sono stati analizzati i progetti emersi dal Consiglio dei Direttori di Dipartimento.
Nel corso del precedente CdA, e nei colloqui intercorsi successivamente ad esso, ho ricordato come lo Statuto preveda (art 7 lettera z) che i progetti d’interesse nazionale anche in collaborazione con Università ed Imprese, siano approvati dal Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Consiglio Scientifico.
A mia conoscenza tale procedura non è mai stata seguita nel passato.
I tempi imposti dal decreto, nonché la recente nomina del Consiglio Scientifico che, al momento, non è stato ancora formalmente costituito non consentono di seguire alla lettera la procedura di selezione dei progetti che è, comunque, leggermente migliorata rispetto al passato. Avendo completato la costituzione del CS è mia ferma intenzione pretendere per tutti i futuri progetti d’interesse nazionale una procedura di selezione dei progetti mediante call realmente aperte alla rete scientifica.

Relativamente alla discussione di cui al punto 7, l’indicazione emersa (ma ancora non approvata e quindi da prendere a titolo indicativo in quanto ancora soggetta a modifiche) è la seguente:

Progetti coordinati dal CNR
– Photosynthesis 2.0 (partner SZN)
– New Sensors for sustainable de-production (partner INRIM)
– Nanotechnology for molecular and physiological fingerprinting of brain disease (Ente partener ASI)

Progetto di area biomedica che ricomprende i 3 progetti pervenuti
– Micro RNA for early diagnosis and therapy of diseases
– Deranged metabolism of cancer
– Organoids and IPSCs from patients as tool for Precision Medicine in Diseases and Cancer
Il probabile ente partner dovrebbe essere l’Area Science Park.

I progetti in cui il CNR dovrebbe essere partner sono i seguenti (elenco puramente indicativo e soggetto a variazioni, come sopra detto):
-Cyber Security for cyber physical system (proponente INRIM) che dovrebbe ricomprendere al suo interno altri progetti emersi come quello del Novel paradigms and technologies for solid state quantum sensors
– Self MAt- Materiali adattabili e autoriparanti (proponente Area Science Park)
– Un progetto di biofisica il cui proponente è l’INGV (le mie note sono carenti in merito)

Vi ricordo che oggi 19 Ottobre sarò presso l’area della Ricerca di Pisa del CNR, per un incontro con il personale alle ore 11:30.
L’incontro sarà trasmesso in streaming a questo link e sarà possibile inviare delle domande tramite la chat.

Vi ricordo, inoltre, che è sempre aperta la sottoscrizione della lettera aperta per il Rilancio della Ricerca pubblica.

Un cordiale saluto.
Vito Mocella


  1. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
  2. APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE
  3. VARIAZIONI AL PREVENTIVO FINANZIARIO DECISIONALE PER L’ESERCIZIO 2016 CONSEGUENTI A MODIFICHE AI PIANI DI GESTIONE PROPOSTE DAI CENTRI DI RESPONSABILITÀ DELL’ENTE – X PRESENTAZIONE
  4. VARIAZIONE DI BILANCIO CON PRELIEVO DAL FONDO DI RISERVA PER L’ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO DAL FOE EROGATO AL CNR DAL MIUR PER LE ATTIVITA’ DEL PROGRAMMA NAZIONALE DI RICERCHE IN ANTARTIDE (PNRA)
  5. PROPOSTA DI CESSIONE DELLE QUOTE DELLA SOCIETA’ SPINOFF RED SRL
  6. VARIE ED EVENTUALI
  7. INFORMATIVA SUI NUOVI PROGETTI PREMIALI

Lascia un commento