CdA CNR Sintesi

Sintesi del CdA 11 Gennaio 2017

Cari colleghi,
il giorno 11 Gennaio 2017 si è tenuto l’ultimo CdA dell’Ente, il cui OdG è riportato in basso.

Al punto 1 il presidente ha espresso la propria soddisfazione per l’esito dei concorsi banditi ai sensi del DM n.105 del 26 febbraio 2016.
A tal proposito ho rilevato che nell’espletazione di questi concorsi è stata palesemente violata la previsione della delibera del CdA che prevedeva una programmazione delle sedi di destinazione, con un numero massimo di sedi pari al doppio dei posti a bando. Ho stigmatizzato tale violazione, di cui è formalmente responsabile l’amministrazione, invitando il Consiglio e l’Amministrazione ad una maggiore vigilanza per il futuro.
Sempre relativamente al punto 1 il Presidente ha comunicato la propra intenzione di conferire una sorta di delega del presidente ai consiglieri Roberto Lagalla per le questioni relative al Sud, a Tommaso Frosini per le questioni relative alle Scienze Umane ed a Gloria Saccani per quelle relative alla Bio-Medicina. Lo stesso Presidente ha chiesto conferma della mia indisponibilità a ricevere una simile delega. Ho confermato tale indisponibilità, sia perché ritengo di essere già titolare di una delega ricevuta dal personale con la mia elezione, sia perché ritengo tali deleghe incompatibili con Statuto e Regolamento.
Al punto 3 è stata approvata la razionalizzazione dell’articolazione dell’ITC che consiste nella soppressione delle sedi secondarie di Milano e Monterotondo Scalo dell’Istituto (attualmente prive di personale) e nella trasformazione della URT di Napoli in sede secondaria.
Al punto 4 è stata approvata la soppressione della sede secondaria di Trento dell’IPCB, allo stato attuale priva di unità di personale.
Al punto 5 sono state approvate delle integrazioni al disciplinare su Risoluzione Unilatelare del Rapporto di Lavoro, il cui testo modificato trovate a questo link.
Al punto 6 è stata discussa la vicenda legata al progetto Zika della Regione Lazio, su cui il Consiglio avrà una giornata di approfondimento il prossimo 16 Gennaio.
Un cordiale saluto
Vito Mocella


  1. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
  2. APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE
  3. RAZIONALIZZAZIONE DELLE ARTICOLAZIONI TERRITORIALI DELL’ISTITUTO PER LE TECNOLOGIE DELLA COSTRUZIONE (ITC)
  4. SOPPRESSIONE DELLA SEDE SECONDARIA DI TRENTO DELL’ISTITUTO PER I POLIMERI COMPOSITI E BIOMATERIALI (IPCB)
  5. INTEGRAZIONE AL DISCIPLINARE SU “RISOLUZIONE UNILATERALE DEL RAPPORTO DI LAVORO AI SENSI DELL’ART.72, COMMA 11 D.L. N.112/2008 CONVERTITO CON LEGGE N. 133/2008 E S.M.I.” DI CUI ALLA DELIBERA N. 81/2016
  6. VARIE ED EVENTUALI

Scarica i documenti in pdf

Disciplinare Punto 5 945.5k

Lascia un commento