CNR Sintesi

Sintesi CdA del 28 novembre 2017

Lo scorso 28 novembre 2017 si è tenuta l’ultima riunione del CdA dell’Ente, il cui OdG è disponibile sul sito ilnostroCNR.

Al punto 2 è stato ratificato decreto d’urgenza del Presidente sulla Partecipazione del CNR alla costituzione del Cluster Made in Italy (in forma abbreviata “MinIt”), con sede in Milano (MI), nell’ambito dello sviluppo e potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali promossi dal MIUR.

Al punto 3 è stato approvato il bilancio preventivo per l’esercizio finanziario 2018 .
Per quanto riguarda le considerazioni sulla situazione del bilancio del CNR vi rimando innanzitutto a quanto riportato a proposito delle linee guida (punto 13).

Appare sempre più evidente come occorra chiedere –con forza- al MIUR un adeguamento del Fondo ordinario che, dopo i tagli degli anni scorsi, non riesce più a coprire le spese correnti del CNR.
Riporto, a tal proposito, quanto presente nella relazione di accompagnamento:
“..il contributo ordinario non consente di far fronte alle spese correnti dell’Ente e rende necessario l’utilizzo per la copertura delle spese di funzionamento ordinarie e necessarie delle summenzionate entrate straordinarie ed in parte delle risorse reperite sul mercato dagli Istituti di ricerca, distogliendole dalla attività di ricerca specifica.”

Lascia un commento