CNR Sintesi

Sintesi CdA del 28 novembre 2017

Lo scorso 28 novembre 2017 si è tenuta l’ultima riunione del CdA dell’Ente, il cui OdG è disponibile sul sito ilnostroCNR.

Al punto 2 è stato ratificato decreto d’urgenza del Presidente sulla Partecipazione del CNR alla costituzione del Cluster Made in Italy (in forma abbreviata “MinIt”), con sede in Milano (MI), nell’ambito dello sviluppo e potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali promossi dal MIUR.

Al punto 3 è stato approvato il bilancio preventivo per l’esercizio finanziario 2018 .
Per quanto riguarda le considerazioni sulla situazione del bilancio del CNR vi rimando innanzitutto a quanto riportato a proposito delle linee guida (punto 13).

Appare sempre più evidente come occorra chiedere –con forza- al MIUR un adeguamento del Fondo ordinario che, dopo i tagli degli anni scorsi, non riesce più a coprire le spese correnti del CNR.
Riporto, a tal proposito, quanto presente nella relazione di accompagnamento:
“..il contributo ordinario non consente di far fronte alle spese correnti dell’Ente e rende necessario l’utilizzo per la copertura delle spese di funzionamento ordinarie e necessarie delle summenzionate entrate straordinarie ed in parte delle risorse reperite sul mercato dagli Istituti di ricerca, distogliendole dalla attività di ricerca specifica.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.