CdA CNR Sintesi

Sintesi – CdA del 30 gennaio 2018

Cari Colleghi,
qui di seguito trovate la sintesi del CdA del giorno 30 gennaio 2018, il cui ordine del giorno è disponibile sul sito.

Al punto 2 sono stati definiti gli obiettivi al Direttore Generale del Consiglio Nazionale delle Ricerche per l’anno 2018 eliminando – su mia richiesta – il punteggio relativo alla riduzione degli incarichi di direttori di Istituto facenti funzione, che non sono di competenza del direttore generale.

Al punto 3 è stato approvato il documento “Ciclo integrato della Performance, Anti corruzione e Trasparenza 2018-2020 del CNR”. A tal proposito ho ricordato come gli obblighi di trasparenza previsti dalla legge siano da considerarsi come dei minimi e che in taluni casi si siano fatti dei passi indietro, come ad esempio la pubblicazione integrale dei contratti che, pur non essendo un obbligo, costituiva un elemento importante di trasparenza . Inoltre, dalla mia ultima verifica, risultano ancora mancanti alcuni elementi obbligatori come ad esempio l’indicazione di tutti i soggetti invitati alle gare.

Al punto 4, varie ed eventuali, ho chiesto che vengano finalmente completate le nomine di tutte le commissioni per i concorsi per i livelli I e II, i cui bandi sono scaduti ad inizio marzo 2017, ovvero ormai da quasi un anno. La nomina delle commissioni, che ai sensi del vigente regolamento è di competenza del Presidente, è difatti indispensabile per l’avvio delle selezioni che l’Ente – nel caso dei concorsi 368 (quelli per 82 assunzioni) – ha mostrato di essere in grado di espletare in pochi mesi (scadenza del bando 1/8/2016 e presa di servizio a dicembre 2016), quando vi è la volontà.

Lascia un commento