Attività CNR Politica Ricerca

Ricerca e Burocrazia: un connubio possibile ? 18 giugno 2019 – Sala Marconi

Locandina  Ricerca e Burocrazia: un connubio possibile ?

Cari Colleghi,

vi invito a partecipare, il giorno 18 giugno 2019 alle ore 10.30 presso la Sala Marconi dellla sede centrale del CNR, all’incontro Ricerca e burocrazia nel CNR: un connubio possibile? .

Verrà discussa la generale problematica della pervasiva oppressione della burocrazia nelle attività di ricerca che, in alcuni casi, sta diventando il principale ostacolo alla stessa, persino più limitante della cronica carenza di risorse.
Verranno poi analizzate le origini e le possibili soluzioni delle tematiche legate alle circolari 6,9,11 e 16 del 2019.
A valle della fase di analisi verranno affrontati e proposti nuovi modelli di gestione del principale Ente di Ricerca tali da porre Ricercatori e Tecnologi al centro della gestione del CNR nell’ambito del totale recepimento e applicazione nel CNR della Carta Europea dei Ricercatori.
In tal senso verrà discussa l’oppotunità offerta dalla recente elezione di membri eletti nei Consigli Scientifici di Dipartimento, proprio in ottemperanza ai principi della Carta Europea.

Interverranno: Giambattista Brignone, Annalisa Gabrielli, Mario Guarracino, Ilja Richard Pavone, Roberto Pini, Gianpaolo Pulcini

Per coloro che fossero impossibilitati a partecipare direttamente, questo è il link per seguire l’incontro in streaming:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.