- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 6 mesi fa da Sabino Maggi.
-
AutorePost
-
-
16 Maggio 2022 alle 14:05 #9212Mario GarofaloPartecipante
Buongiorno.
Premetto di essere dipendente TI CNR da circa 1 mese, quindi molti meccanismi mi sono ancora ignoti e quindi la mia domanda potrebbe risultare “sciocca”, ma è solo perchè è un mondo nuovo per me.Sul sito NoiPA, nell’elenco degli enti gestiti, compare “MINISTERO DELL’UNIVERSITA’ E RICERCA“. Quando provo ad effettuare il login con SPID sul sito NoiPA, l’accesso non mi è consentito. Ho segnalato l’anomalia tramite il sito NoiPA, e la risposta ricevuta è stata: “si comunica che il suo Codice Fiscale, Cognome e Nome, e la sua Partita Stipendiale, non hanno prodotto risultati sui sistemi NoiPA. La invitiamo a rivolgersi alla sua Amministrazione di appartenenza, per verificare se la sua Amministrazione abbia una convenzione con il nostro servizio.”
A questo punto, la mia domanda è: il CNR è convenzionato con NoiPA e si tratta solo, probabilmente, della mia ancora “fresca” immatricolazione, o ho preso un abbaglio cercando di accedere ad un servizio a cui non ho accesso?
Grazie a chi mi chiarirà questo dubbio.
-
16 Maggio 2022 alle 15:44 #9214Sabino MaggiAmministratore del forum
Ciao, tanti auguri per questo traguardo.
Per quanto riguarda NoiPA, a cosa ti serve? Anche se siamo nello stesso ministero, noi del CNR siamo slegati da NoiPA, che usano invece gli insegnanti, e usiamo SIPER uno dei pochi prodotti software targati CNR che funzionano in modo decente.
Per cui se hai bisogno di accedere a SIPER per lo stipendio, il CUD o magari per attivare l’indirizzo email @cnr.it, devi chiedere lumi al responsabile IT del tuo istituto. -
17 Maggio 2022 alle 11:07 #9215Mario GarofaloPartecipante
Grazie per la risposta.
Ho già l’accesso a Siper, solo che le sezioni sono praticamente tutte vuote, forse proprio perchè sono “nuovo”. Non sapevo il CNR fosse slegato da NoiPA, per questo tentavo di accederci.
Sei stato esaustivo. -
17 Maggio 2022 alle 13:47 #9216Sabino MaggiAmministratore del forum
Fra un po’ SIPER sarà fin troppo “pieno”. Un consiglio, clicca su “Profilo Utente” (in alto a destra) e configura l’email
nome.cognome@cnr.it
con il forward alla tua email di istituto. Molto più comoda da usare e più facile da dare in giro. -
18 Maggio 2022 alle 8:09 #9217Mario GarofaloPartecipante
Fra un po’ SIPER sarà fin troppo “pieno”.
Mi tocca attendere allora 😉
Un consiglio, clicca su “Profilo Utente” (in alto a destra) e configura l’email nome.cognome@cnr.it con il forward alla tua email di istituto. Molto più comoda da usare e più facile da dare in giro.
Fatto. Avevo già pensato ad una soluzione del genere aggiungendo l’account a Gmail, ma così è ancora più comodo. Il mio istituto usa Gmail, non capisco perchè per la casella istituzionale utilizzino ancora Horde con tutte le limitazioni del caso, una tra tutte lo spazio limitato.
-
18 Maggio 2022 alle 9:58 #9218Sabino MaggiAmministratore del forum
Fatto. Avevo già pensato ad una soluzione del genere aggiungendo l’account a Gmail, ma così è ancora più comodo. Il mio istituto usa Gmail, non capisco perchè per la casella istituzionale utilizzino ancora Horde con tutte le limitazioni del caso, una tra tutte lo spazio limitato.
Questo dipende dal nostro servizio ICT, che probabilmente è troppo impegnato a complicare People, SIGLA, GEPRO e così via per preoccuparsi di queste minuzie. In quanto allo spazio limitato, io scarico le emal in locale su Thunderbird (che è multipiattaforma e che posso spostare senza problemi da un computer all’altro) e lascio solo il minimo nello spazio istituzionale. Non è comodissimo quando sono fuori, ma tutto sommato è un buon compromesso.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.