- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni fa da Sabino Maggi.
-
AutorePost
-
-
6 Dicembre 2018 alle 19:44 #6679RobertoCabrubPartecipante
Impariamo a metterci la faccia in quello che diciamo/scriviamo.
se qualcuno volesse fare una denunca in modo anonimo potrebbe inviare la richiesta agli amministratori di pubblicare il suo intervento in modo anonimo spiegando le ragioni per cui richiede l’anonimato. Tanto già adesso l’eventuale anonimato è “in mano” agli amministratori che conoscono tutte le email degli iscritti.
Ps: Un paio di tasti “Sono/(Non sono) d’accordo” aiuterebbero a capire se sono l’unico a cui piace la trasperenza
-
6 Dicembre 2018 alle 20:16 #6680Anonimo
Roberto,
Non c’è bisogno di scrivere all’amministratore. Mi pare che il sistema metta già a disposizione il cambio del nickname nel profilo. Puoi dunque cambiarlo quando ritieni opportuno, postare, e rimetterlo a posto.
Sinceramente, non sono contro l’anonimato soprattutto quando gli interventi sono puntuali e informativi. -
6 Dicembre 2018 alle 22:27 #6681Sabino MaggiAmministratore del forum
@RobertoCabrub: Francamente non riesco a capire la differenza fra gestire l’anonimato in modo autonomo o farlo gestire agli amministratori e perché una modalità dovrebbe essere migliore o peggiore dell’altra.
È vero, gli amministratori “sanno” chi sono i vari utenti, purtroppo se si vuole restringere l’accesso attivo al forum al solo personale del CNR non è possibile fare altrimenti (e se non si facesse così i forum sarebbero pieni di troll e di spammatori). Ma la tutela dei dati personali, bug permettendo, è una cosa sacra (anche se certi “utenti” non hanno lo stesso rispetto).
-
6 Dicembre 2018 alle 22:41 #6688Sabino MaggiAmministratore del forum
@patachoux: Purtroppo non è così. L’associazione post <-> nickname è gestita in modo dinamico. Quindi se si cambia il nickname, questo cambia in tutti i post, passati e futuri.
Sui motivi per cui è stato implementato l’anonimato ho risposto qui.-
7 Dicembre 2018 alle 0:02 #6698Anonimo
Associazione “dinamica” per me significa esattamente il contrario. Nel forum il nickname è associato all’ID che l’utente riceve alla registrazione e all’ID fanno riferimento tutti i suoi post. E’ tutto “statico” o se vuoi “invariante” nel tempo e nello spazio.
Ad ogni modo, va bene così.-
7 Dicembre 2018 alle 11:21 #6702Sabino MaggiAmministratore del forum
Proprio per questo è dinamico: se cambio i dati personali, in particolare il nickname, tutti i post riflettono il cambiamento.
-
-
-
6 Dicembre 2018 alle 22:50 #6689Sabino MaggiAmministratore del forum
Per quanto riguarda i “Like”, non ho trovato finora delle implementazioni soddisfacenti e che non sembrino delle brutte copie di Facebook.
A parte questo, perché non scrivere esplicitamente “Sono d’accordo” o “Non sono d’accordo”, magari cercando di aggiungere due parole di argomentazione e mettendoci come dici tu stesso la faccia (o il nickname) in quello che si scrive, invece di limitarsi ad un semplice click su un tastino?
Comunque una prova del “Like” si può fare, ma solo quando avrò trovato uno strumento soddisfacente. Tieni conto però che ci sono anche problemi di privacy: se i Like di ciascun utente vengono registrati, bisogna gestire anche questi dati ai sensi della GPDR, consentire agli utenti di chiederne la rimozione, etc. -
7 Dicembre 2018 alle 9:21 #6701RobertoCabrubPartecipante
@SabinoMaggi a mio avviso far gestire l’anonimato agli amministratori limiterebbe l’uso dell’anonimato ai soli casi veramente “meritevoli” di anonimato (che sono d’accordo vada tutelato) e ridurrebbe l’uso di modi “poco garbati” per esprimere le proprie idee o il proprio dissenso all’interno di una discussione (come avvvenuto di recente).
@patachoux per fortuna se cambio il nickname si cambia il nickname di tutti gli interventi, altrimenti potrei cambiare il mio nick una decina di volte e pubblicare una decina di commenti da nickname diversi che mi danno ragione!
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.