Intervenire in modo anonimo

Forum Argomenti CNR Intervenire in modo anonimo

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Sabino Maggi 5 mesi, 2 settimane fa.

• Autore
    Articoli

Sabino Maggi
    Amministratore del forum

Chi vuole partecipare al forum in forma anonima, può scegliere di farsi identificare sul forum con un nickname di fantasia invece che con il proprio nome o indirizzo email.
    È fortemente consigliato usare degli pseudonimi significativi, collegati in qualche modo ai propri dati personali, e non troppo comuni, in modo che non coincidano con quelli di altri utenti.
    Sono sempre assolutamente proibiti gli pseudonimi volgari o offensivi.

Il nickname può essere scelto o modificato in qualunque momento.

Per definire il nickname al momento della registrazione, basta inserire lo pseudonimo scelto nel campo Nickname del modulo online di registrazione.

Per definire o modificare il nickname in un secondo momento, bisogna accedere al sito con il proprio nome utente e la password e cliccare sul link Profilo che compare nella colonna di destra, all’interno della propria area personale (si veda l’immagine qui sotto).
    La stessa procedura permette di modficare o correggere anche i propri dati personali.

Modifica del profilo

RobertoCabrub
    Partecipante

Intervenire in modo anonimo all’interno di un forum del CNR mi sembra assolutamente inutile oltre che sbagliato e potenzialmente dannoso.
    Personalmente permetterei agli utenti di contattare chi scrive anche privatamente (ad esempio per chiedere informazioni o fornire chiarimenti rispetto ad un intervento) : Impariamo a metterci la faccia in quello che scriviamo. Se non abbiamo il coraggio di metterci la faccia molto meglio stare zitti!
    Personalmente ho scelto RobertoCabrub come Nickname non per avere l’anonimato, ma semplicemente perchè nel CNR ci sono 3 Roberto Russo e non volevo che le mie posizioni/parole fossero attribuite a qualcun altro. Chi mi conosce sa che Cabrub è la mia username da quando, nel lontano 1993 al CERN, essendoci già stati diversi Roberto Russo al CERN, dovevo scegliere tra username improbabili e allora decisi di “inventarne” una che fosse legata a me e che avrei potuto usare sempre (anche su gmail sono cabrub(at)gmail.com).
    Quindi, quando vedete un commento firmato RobertoCabrub sappiate che è scritto da Roberto Russo, Ricercatore presso l’Istituto di Microelettronica e Microsistemi.

Sabino Maggi
    Amministratore del forum

Caro Roberto,
    prima di risponderti nel merito vorrei chiarire un punto fondamentale: questo sito e questo forum si chiama, è vero, “Il nostro CNR” ma non è un sito del CNR.

Già dal nome è chiaro che il sito si propone di essere un mezzo di aggregazione per chi nel CNR ci sta ed è interessato al suo presente e soprattutto al suo futuro (non a caso la partecipazione attiva ai forum è riservata solo al personale presente o passato del CNR), ma NON è ospitato su un server del CNR ma su un servizio di hosting privato, pagato altrettanto privatamente dai gestori del sito, che se ne occupano nel tempo libero e non come parte della loro attività istituzionale.

Il motivo di questa scelta è duplice: da un lato il CNR non ha mai provato a mettere a disposizione di tutto il personale un’area di discussione libera e indipendente, dall’altro gestire in proprio il servizio permette di raggiungere con più facilità questo obiettivo.

Detto questo, la possibilità di utilizzare i nickname è stata introdotta su richiesta esplicita di parecchi utenti, che volevano avere la possibilità di dire la loro senza dover subire critiche o, peggio, ritorsioni da parte di colleghi o superiori, oppure temevano che mostrare sul forum l’indirizzo email li esponesse a ricevere una maggiore quantità di spam rispetto a quello che già infesta le nostre caselle di posta elettronica.

Poiché era una richiesta fondata, si è deciso di implementarla, nonostante l’uso dei nickname complichi la gestione degli utenti, in particolare in fase di registrazione, e abbia messo in evidenza un bug molto fastidioso che per fortuna è stato corretto velocemente.

In ogni caso, usare o meno i nickname è opzionale, chi vuole lo fa, chi non vuole utilizza il proprio nome e la propria email. Del resto lo dici tu stesso, chi ti conosce associa subito il tuo nickname al nome reale, ma per chi non ti conosce il tuo è un nickname come un altro e non ha (o meglio aveva) la più pallida idea dei motivi per cui lo usi.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.