Lavoro agile

Forum Argomenti CNR Lavoro agile

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  p.deberardinis@ibp.cnr.it 1 settimana, 2 giorni fa.

• Autore
    Articoli

p.deberardinis@ibp.cnr.it
    Partecipante

Vorrei porre alla vostra attenzione la mia piccola esperienza maturata all’interno della RSU di Napoli per raccontarvi il difficile rapporto che alcuni di noi possono avere con il mondo sindacale. A giugno del 2018 mi sono candidato per la prima volta alle elezioni RSU presso l’area di Napoli. Premetto di non essere stato iscritto a un sindacato negli anni passati della mia attività al CNR e di aver colto l’occasione di candidarmi offertami dall’ANPRI attraverso il sindacato FGU per cercare di avere una voce. Avevo infatti maturato la frustrazione del mio ruolo di ricercatore all’interno del CNR e l’idea che fosse giunto il momento di impegnarsi in prima persona uscendo dall’isolamento del mio laboratorio e anticipando di pochi mesi un analoga sensazione che in molti colleghi ha portato all’impegno nel gruppo mobilitazione. Premetto anche che non ricopro e non ho intenzione di ricoprire ruoli attivi all’interno del sindacato ANPRI o FGU ma solo di aver usufruito degli stessi per partecipare in qualche modo alla vita dell’ente. Sorprendentemente sono risultato eletto nonostante i miei colleghi ricercatori solitamente snobbano la partecipazione a questo genere di elezioni, e ho partecipato speranzoso alle prime due riunioni indette dalla RSU e che hanno riguardato l’approvazione di richieste di telelavoro. Nel corso della seconda riunione ho fatto presente che questo strumento lo consideravo superato e che l’applicazione della direttiva del lavoro agile avrebbe portato ad un risparmio per l’ente e ad un allargamento della platea dei colleghi che avrebbero potuto usufruire di un analogo strumento. Ho prodotto con Gianpaolo Pulcini un documento che vi allego e ho chiesto ai colleghi della RSU in quota CGIL, CISL e UIL di pronunciarsi su questo documento. Questa richiesta risaliva a novembre del 2018.

Da allora non ho avuto risposta e non sono stato più convocato per una riunione della RSU.

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.