March for Science: e il CNR?

Forum Argomenti Ricerca March for Science: e il CNR?

• Questo topic ha 31 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 5 mesi fa da Vito Mocella.
Visualizzazione 22 filoni di risposte
  • Autore
      ilaria.mazzini@igag.cnr.it
      Partecipante

Cari colleghi,
      vi chiedo se siete al corrente di iniziative del CNR di sostegno alla Marcia per la Scienza che si terrà il 22 Aprile a Roma e in tutto il mondo.
      Non riesco a trovarne traccia in nessun sito CNR mentre credo che sarebbe opportuno che l’ente vi partecipasse ufficialmente.
      Hanno aderito alla marcia, tra gli altri, INFN e INGV ma del CNR non v’è traccia.
      Io parteciperò perché penso sia giusto metterci la faccia e sostenere quanto la scienza in Italia sia viva, nonostante tutto.
      Come spiegate questa assenza, secondo me gravissima, del Consiglio delle Ricerche italiano?
      Buona giornata
      Ilaria

Umberto Amato
      Moderatore

Brava Ilaria hai perfettamente ragione. La mia esperienza è che il CNR è presente solo nelle iniziative dove c’è qualche forma di finanziamento (per esempio il Festival di Genova) ma si disinteressa delle altre. Il bello è che il più delle volte noi non chiediamo neanche soldi ma solo una copertura istituzionale che dia maggiore visibilità alle iniziative con il peso dell’Ente. A Napoli un esempio classico è Futuro Remoto organizzato da Città della Scienza. Certo sarebbe una bella occasione per far recuperare all’Ente un’immagine sbiadita dal comportamento di pochi e dall’ignavia di altri

Partecipante

Infatti! Ma come fare per smuovere un pò questa inerzia? Ho anche scritto sul sito fb “CNR – Gruppo ufficiale” ma il mio post non ha suscitato reazioni. Sto pensando di scrivere al presidente…spes ultima dea.

Patrizia Lavia
      Moderatore

Tutto il mondo civile aderisce a March for Science.
      L’Editoriale pubblicato su Nature oggi 12 Aprile è qui
      http://www.nature.com/news/nature-supports-the-march-for-science-1.21804.

Ad oggi non si sa ancora se il CNR intenda prendere atto di questa iniziativa globale.

Sabino Maggi
      Amministratore del forum

Pure L’EGU, una conferenza a cui partecipano migliaia di scienziati da tutto il mondo, ha previsto di partecipare alla marcia di Vienna, con in prima fila il suo presidente.

Patrizia Lavia
      Moderatore

Link all’editoriale di Science
      http://science.sciencemag.org/content/356/6334/118?utm_campaign=toc_sci-mag_2017-04-13&et_rid=69735349&et_cid=1272513

Sotto incollo il summary.

L’atteggiamento del CNR mi sembra completamente incomprensibile, mettersi da soli fuori dalla propria comunità di appartenenza.

Summary
      As the 22 April March for Science in Washington, D.C., and some 400 sister marches around the world approach, march organizers are already looking toward next steps. For almost 3 months, a team of volunteer coordinators, most of whom have yet to meet in person, have been working around the clock to inspire supporters, negotiate partnerships with dozens of science groups, and raise enough money to pull off their upcoming event. March organizers admit they don’t know what they’ll find at the end of their exhausting sprint. They are uncertain of how many marchers will appear, and how the demonstrations will be received. But they see march day as a beginning, not an end, as March for Science tries to pivot from being an event organizer to becoming a lasting force for science advocacy.

Partecipante

Possibile che non possiamo fare nulla? Scrivere all’ufficio del Presidente? Abbiamo ancora una settimana di tempo…

Patrizia Lavia
        Moderatore

Cara Ilaria,
        Sono d’accordo con te: scriviamo una breve lettera, tipo quella che propongo qui sotto.
        Il problema dove di solito ci areniamo è come farla firmare, dato che organizzare raccolte capillari di firme, anche su argomenti ovvi come questo può sembrare, è ormai difficilissimo perchè qualunque argomento, o parola, o sfumatura, suscita dibattiti sfinenti. Con la vacanze ancora più difficile.

Però, se sei d’accordo, possiamo anche firmarla in pochissimi come iniziativa spontanea, senza pretesa di rappresentatività.

Testo proposto

Signor Presidente,
        siamo davvero sconcertati che il CNR non abbia preso alcuna posizione sulla “March for Science” organizzata per il prossimo 22 aprile con l’adesione di tutte le maggiori organizzazioni scientifiche ed enti di ricerca in tutto il mondo.
        Troveremmo francamente incomprensibile che il CNR si autoescludesse da un’iniziativa a sostegno della ricerca, che riguarda la propria comunità di appartenenza al livello mondiale. Riteniamo non ci possa essere nessuna motivazione ragionata per una tale autoesclusione. Siamo quindi profondamente sconcertati da un disinteresse che, dunque, non può essere che causato da una trascuratezza difficilmente comprensibile nel maggior ente di ricerca di questo Paese.

Le chiediamo di fare tutto quanto sia nella sua disponibilità perchè il Consiglio Nazionale delle Ricerche esprima la propria adesione all’iniziativa

Partecipante

Cara Patrizia,
      grazie per il sostegno e per avere immediatamente prodotto un testo, che modificherei come segue. Per la rappresentatività, penso che potremmo anche firmarla in pochi, non ci sono i tempi purtroppo per farla circolare molto.

Signor Presidente,
      siamo davvero sconcertati che il CNR non abbia preso alcuna posizione sulla “March for Science” organizzata per il prossimo 22 aprile con l’adesione di tutte le maggiori organizzazioni scientifiche ed enti di ricerca in tutto il mondo.
      https://www.marchforscience.com/
      A Roma l’iniziativa ha già avuto l’adesione di molti enti di ricerca e università
      http://www.sciencemarchit.com/it/chi-siamo/
      Troveremmo francamente incomprensibile che il CNR si autoescludesse da un’iniziativa a sostegno della ricerca, che riguarda la propria comunità di appartenenza al livello mondiale. Riteniamo non ci possa essere nessuna motivazione ragionata per una tale autoesclusione. Siamo quindi profondamente sconcertati da un disinteresse causato da una trascuratezza difficilmente comprensibile nel maggior ente di ricerca di questo Paese.
      Noi come ricercatori ci sentiamo di aderire alla Marcia per la scienza come singoli ma vorremmo che anche l’ente al quale apparteniamo aderisse ufficialmente.
      Le chiediamo di fare tutto quanto sia nella sua disponibilità perchè il Consiglio Nazionale delle Ricerche esprima la propria adesione all’iniziativa

Umberto Amato
        Moderatore

Io mi associo con grande piacere

Patrizia Lavia
      Moderatore

Benissimo per me.
      Sono anche d’accordo con te che non ci sono i tempi per fare girare negli Istituti. Vogliamo mandarla subito, o aspettare qualche ora in caso qualcun altro voglia firmarla?

Partecipante

Vogliamo provare ad aspettare Martedì?

Patrizia Lavia
      Moderatore

Ciao Ilaria,
      aspettiamo e spediamo lunedi sera, così è nel server, altrimenti martedi 18 per venerdi 21 forse è troppo chiedere…

Partecipante

Va bene.
      Nel frattempo vorrei scrivere a Michele Muccini, Presidente dell’Area della Ricerca di Roma1, che è sempre molto disponibile. Vediamo che dice.

Vito Mocella
      Moderatore

A mio parere è un’iniziativa molto interessante. Credo che sia meglio aspettare lunedì sera/martedì per far circolare l’informazione fra gli istituti. Scrivo anch’io (e credo che sia un bene se a scrivere siano in tanti) al presidente per chiedere l’adesione formale del CNR.

Sabino Maggi
      Amministratore del forum

Mi associo con piacere anch’io.

Patrizia Lavia
      Moderatore

Carissimi,

dopo il week-end pasquale torno sulla proposta di sollecitare l’adesione ufficiale del CNR a March for Science. Temo che cercare firme in modo capillare ci farebbe perdere tempo a tre giorni dalla marcia e si rischierebbe di non riuscire ad essere efficaci non raggiungere la presidenza.

Perciò direi che chi volesse dovrebbe aderire entro oggi per spedire stasera al più tardi Meglio essere pragmatici, spedire la richiesta oggi anche con poche firme ma comunque di diversi Istituti diversi e aree, confidando che Vito scriva a sua volta come rappresentante.

Qui sotto incollo l’ultima proposta di testo leggermente rimaneggiata.

Signor Presidente,
      https://www.marchforscience.com/
      A Roma l’iniziativa ha già avuto l’adesione di molti enti di ricerca e università
      Come ricercatori singoli, noi sentiamo di aderire alla Marcia per la scienza ma vorremmo che l’ente al quale apparteniamo aderisse ufficialmente.
      Troveremmo francamente incomprensibile che il CNR si autoescludesse da un’iniziativa a sostegno della ricerca, che riguarda la propria comunità di appartenenza al livello mondiale. Riteniamo non ci possa essere nessuna motivazione ragionata per una tale autoesclusione e non volgiamo pensare a disinteresse o trascuratezza. Siamo quindi profondamente sconcertati dall’assenza di una adesione ufficiale da parte del maggior ente di ricerca di questo Paese CNR.
      Le chiediamo di fare tutto quanto sia nella sua disponibilità perchè il Consiglio Nazionale delle Ricerche esprima la propria adesione ufficiale all’iniziativa.
      Seguono firme

Claudia
      Partecipante

Firmo,

Claudia Angelini, IAC

Italia De Feis
      Partecipante

Aderisco

Italia De Feis, IAC

Maria Francesca Carfora
      Partecipante

Sono completamente d’accordo

Francesca Carfora, IAC

deleonibus@igb.cnr.it
      Partecipante

Sono d’accordo!

Patrizia Lavia
        Moderatore

Ciao Elvira,
        abbiamo spedito una prima lettera ieri sera con le prime adesioni perchè non appaia, e non si dica, che facciamo richieste senza lasciare il tempo utile per considerarle (lasciamo perdere che non avremmo neanche dovuto trovarci nella necessità di fare una simile richiesta….).
        Oggi è mercoledi 19, la marcia è sabato, una qualche adesione dovrebbe essere formalizzata tra oggi e domani per essere resa nota e avere quindi un senso.

Come dice Vito, che ne ha scritta una indipendentemente, se arrivano diverse lettere è anche meglio. Domani c’è un CdA. Se vuoi inviare un testo uguale o simile, anche con poche firme, entro la mattinata di oggi, penso che arriverebbe a segno e sarebbe molto utile.

deleonibus@igb.cnr.it
          Partecipante

Metto Vito in copia nel caso non venga letta dalla mail presidenza…

Patrizia Lavia
            Moderatore

Noi abbiamo indirizzato a presidenza@cnr.it
            (per ora raccogliendo il vuoto infinito)

deleonibus@igb.cnr.it
              Partecipante

Io credo che l evento gli sia semplicemente sfuggito. Speriamo di fare in tempo. Io cmq ho dato la mia adesione individuale…

Umberto Amato
              Moderatore

Nessun dubbio che sia sfuggita. Sono incompetenti, mica criminali! E noi paghiamo 2 persone per la comunicazione del CNR, con il risultato di rifiutare un’intervista di Report e di mancare la Marcia

deleonibus@igb.cnr.it
              Partecipante

Forse bisognerebbe aggiungere in copia i due referenti.

Patrizia Lavia
      Moderatore

Ecco cosa leggo sulla homepage del CNR (che, a prescindere dalla circostanza della March for Science, io trovo orribile, caotica e non informativa riguardo le domande a che serve il CNR e come funziona? Domande che penso il contribuente, o qualche studente, potrebbero porsi, e che anche per me stanno diventando sempre più ricorrenti..)

Ebbene leggo questo:
      “Giornata della Terra
      Evento dal 21/04/2017 al 25/04/2017
      Il Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l’ambiente del Cnr partecipa all’Earth Day (Giornata della Terra), la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia”.

Invece sul sito dell’associazione Luca Coscioni leggo:

Il Teach in al Pincio
      ore 17-19 Teach in al Villaggio per la Terra sulla terrazza del Pincio in collaborazione con la Coalizione Clima:
      ⦁ collegamento in video conferenza con i ricercatori della missione in Antartide del CNR;
      ⦁ collegamento in diretta con la March for Science di Washington;
      ⦁ et. etc (segue programma)

OK, quindi non è che gli sia sfuggito, ma piuttosto il CNR sceglie di aderire in ordine sparso: i colleghi dell’Antartide in una iniziativa, il dipartimento che ha Terra nel nome per conto suo…

Ma il CNR come massimo Ente di ricerca del paese, no. Trionfo dell'”a me nun me compete”. Evidentemente ritengono non rientri negli scopi dell’Ente, che in quanto tale è superiore alla Terra. Ritengono che se ne debba occupare caso mai il dipartimento apposito. E la difesa globale della Scienza? Evidentemente, loro vivono su altre sfere. Gli “uomini del Presidente” sembrano effettivamente più adatti a Marte. A me non sembra che stiano rendendo un grande servizio, certamente non al CNR, ma temo neppure a lui.

Partecipante

Carissimi,
      forse qualcosa si è mosso.
      Sulla pagina della March for Science il CNR compare tra i partecipanti
      e 3 ore fa sul sito fb/Sciencemarchit è stata comunicata l’adesione ufficiale del CNR.
      Non so se quanto abbiamo fatto abbia realmente contribuito ad attivare chi di dovere. Mi illudo che sia così e vi ringrazio tutti di cuore per aver aderito al mio timido appello iniziale.
      Spero di vedervi Sabato.
      Un abbraccio
      Ilaria

Patrizia Lavia
      Moderatore

meno male!
      bravissima ilaria!

Umberto Amato
        Moderatore

Complimenti Ilaria! Se mi permetti: non essere timida. Questo spazio è fatto proprio per dare a tutti la possibilità di intervenire, proporre, criticare. Da sola penso non ce l’avresti fatta. Insieme (e con l’aiuto di uno strumento potente che è ascoltato) si può.

Vito Mocella
      Moderatore

E’ proprio come dici tu Ilaria: chi di dovere fra le tante cose aveva dimenticato di aderire e, grazie alla tua segnalazione ed alla mobilitazione che è seguita, il CNR ha ufficialmente aderito.

Visualizzazione 22 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.