PON: che sta succedendo?

Forum Argomenti CNR PON: che sta succedendo?

Tag: ,

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Luca68 4 settimane fa.

  • Autore
    Articoli
  • #1857

    friks
    Partecipante

    La settimana scorsa il Presidente ha spedito ai Direttori questa email:

    > Da: “presidente.cnr” <presidenza@CNR.IT>
    > Oggetto: bando MIUR ” Avviso per la,presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale,nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020”
    > Data: 08 settembre 2017 12:21:11 CEST
    > A: direttori.istituticnr@CNR.IT
    > Cc: direttoridipartimento@CNR.IT
    >
    > Cari Direttori,
    >
    > come sapete, è stato pubblicato in Luglio il bando MIUR ” Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020” disponibile al link:
    > http://www.miur.gov.it/-/avviso-per-la-presentazione-di-progetti-di-ricerca-industriale-e-sviluppo-sperimentale-nelle-12-aree-di-specializzazione-individuate-dal-pnr-2015-2020
    >
    > Nel corso delle ultime settimane, i Direttori di Dipartimento hanno avviato una ricognizione per verificare le idee progettuali che vedono il coinvolgimento del CNR fra i soggetti proponenti.
    >
    > Poiché il bando prevede che ciascun soggetto proponente possa partecipare al massimo a due progetti per ciascuna area di specializzazione è fondamentale garantire il coordinamento delle iniziative, favorendo altresì la massima partecipazione dei ricercatori CNR ai progetti.
    >
    > A tal fine allego una tabella di sintesi dove troverete l’indicazione dei progetti ad oggi segnalati ai Direttori di Dipartimento, una prima indicazione degli Istituti coinvolti suddivisi per Area di Specializzazione e con l’indicazione, per ciascuna Area, del nominativo della persona di riferimento.
    >
    > Vi preghiamo di favorire un ampio coinvolgimento della rete scientifica, al fine di individuare eventuali ulteriori proposte progettuali o possibili complementarietà con proposte già inserite in Tabella tenendo ovviamente conto dei vincoli (economici, territoriali, ecc.) previsti dall’Avviso.
    >
    > Vi chiedo un riscontro in tempi brevi (una decina di giorni) per poter procedere rapidamente con il percorso di valutazione e selezione delle proposte da sottomettere al Ministero (scadenza per la presentazione dei progetti 9 novembre 2017).
    >
    > Vi ringrazio per la collaborazione
    >
    > Massimo Inguscio

    alla quale è allegato un file pdf che contiene la bozza delle proposte presentate dai vari direttori di istituto: Bozza Proposte CNR Bando PON Ricerca.pdf.

    Dei progetti PON si era già parlato a luglio anche su questo Forum (https://ilnostrocnr.it/forums/topic/pon-ricerca-industriale-e-sviluppo-sperimentale-individuazione-dei-progetti/) poi, con la complicità delle ferie, non si era sentito più nulla, tantomeno dal direttore del mio istituto (ma da quanto ne so il mio non è stato l’unico a cercare di far passare tutto sotto silenzio).
    Nonostante le speranze di poter finalmente adottare un approccio condiviso a queste iniziative, top-down o bottom-up come si era detto qui, mi sembra che tutto sia andato avanti come al solito: chi doveva sapere ha saputo e chi doveva fare ha fatto. E tutti gli altri rimangono come sempre a bocca asciutta.
    Sbaglio? Voi cosa ne pensate?

  • #1860

    Sabino Maggi
    Amministratore del forum

    Insomma, se capisco bene, il Presidente può anche provare a rinnovare questo Ente, ma poi si scontra con la struttura burocratica preesistente, i vertici dei dipartimenti e degli istituti in particolare, e alla fine gattopardescamente non cambia nulla.

  • #1861

    maria.ciaramella@ibbr.cnr.it
    Partecipante

    In realta’ in alcuni istituti le informazioni girano, in particolare in alcuni (forse tutti) istituti del DiSBA i ricercatori sono stati coinvolti. Il problema e’ che e’ tutto sempre discrezionale e non ci sono linee guida precise e comportamenti uniformi. In ogni caso mi e’sembrato un passo avanti nella direzione della trasparenza che il presidente abbia inviato le informazioni a tutti.

  • #1862

    Sabino Maggi
    Amministratore del forum

    Infatti, c’è istituto ed istituto. In alcuni le informazioni sono state diffuse, coinvolgendo i ricercatori nelle proposte. In altri, fra cui il mio, si è fatto tutto nell’ombra come sempre.

  • #1864

    Giulio Andreotti Jr
    Partecipante

    Come riportato in questo articolo, “un direttore che ha una grande visione” ospita un ERC starting grant. I direttori che secretano informazioni sui bandi hanno una visione miope della ricerca, oppure hanno paura di perdere quando la competizione è aperta. Sicuramente non hanno capito che sono pagati per favorire la sana competizione e l’accesso alle risorse di tutti i ricercatori.
    Sarebbe utile pubblicare qui sul FORUM il nome dei direttori che hanno condiviso l’informazione con i propri ricercatori.
    By the way: complimenti a Loretta del Mercato!

  • #2069

    Luca68
    Partecipante

    Bastava inviare la mail ai ricercatori … troppa discrezionalità nella diffusione delle informazioni…

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.