Regolamenti CNR: proposte di modifica al ROF

Forum Argomenti CNR Regolamenti CNR: proposte di modifica al ROF

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Michele L. 5 mesi, 3 settimane fa.

  • Autore
    Articoli
  • #2124

    Umberto Amato
    Moderatore

    Riprendo qui il discorso sul ROF, il Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR, presentato più in dettaglio in questa pagina.

    Come forse avete già letto, abbiamo concrete possibilità che le più importanti modifiche proposte dal personale vengano recepite dal CdA, purché siamo in tanti a scrivere. Purtroppo i tempi sono strettissimi, la scadenza per presentare le proposte è domenica 12 novembre.

    Per facilitare il compito, ho predisposto un modello precompilato che potete usare per esprimere le vostre/nostre richieste, modificandolo a piacimento ed inviandolo all’indirizzo email consultazione@cnr.it.

    Lo spazio qui sotto è invece aperto allo scambio di idee e di commenti su questo importante passaggio che coinvolge tutti i dipendenti del CNR.

  • #2149

    Umberto Amato
    Moderatore

    Entro il 12 novembre sono pervenute all’indirizzo di posta elettronica stabilito circa 220 proposte sul ROF da parte dei colleghi. Inolte è stata prevista un’ulteriore riunione del gruppo di lavoro sul ROF per il 29 novembre “per condividere le osservazioni pervenute dai nostri colleghi”. Pertanto chi volesse ancora formulare le sue proposte può ancora farlo; certamente l’Amministrazione del CNR ne terrà conto

  • #2267

    Umberto Amato
    Moderatore

    Informo che a codesto link è disponibile un resoconto della riunione del 12 dicembre. Innanzitutto stimiamo che siano pervenute più di 300 proposte del personale (circa 220 fino al 12 novembre, altre non precisate pervenute dopo il termine, circa un altro centinaio secondo lo schema ANPRI). Su richiesta dei Direttori presenti ho circostanziato più dettagliatamente le motivazioni da loro espresse sul mancato recepimento delle proposte del personale. La richiesta nasce dal profondo risentimento (per dirla con eufemismo) manifestato dai Direttori presenti per l’appellativo di casta affibbiato nel mio messaggio al personale del 9 novembre u.s., sia immediatamente a valle del messaggio, sia nel corso di tutta la riunione. Il resoconto è personale ma ho inviato il link ai Direttori presenti per una verifica della fedeltà delle posizioni loro attribuite.

  • #2300

    Michele L.
    Partecipante

    Deludente Umberto, molto deludente. Si è messo mano all’art. 26 delegando definitivamente i Direttori di Istituto alla stipula di convenzioni operative, ma non è stato inserito nell’art. 13 che i direttori di istituto sottopongano ai Consigli di Istituto, e dunque al personale, dette Convenzioni. La cosa è decisamente strana perché si tratta di eventi rilevanti per la vita di un Istituto, anche più dell’associazione di unità di personale ai lavori di ricerca che invece prevede da sempre l’acquisizione di un parere da parte dei CdI. Mi chiedo, come credo molti altri colleghi, perché il tavolo questa modifica non l’ha voluta inserire?

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.